Pronto il progetto “Combimais Hydrotechnologies”, che ne ha individuato un modello per l’agricoltura del futuro
Deus ex machina del nuovo protocollo è Mario Vigo, ex vicepresidente di Confagricoltura Nazionale, oggi Presidente del Centro Studi Innovagri, (Associazione impegnata nella ricerca, studio e approfondimento di tutti gli aspetti innovativi nel settore agroalimentare), nonché imprenditore agricolo presso l’Azienda Folli di Mario e Alberto Vigo, a Mediglia in provincia di Milano.
Combimais Hydrotechnologies
Una combinazione di tecnologie innovative per ottenere dal mais il massimo profitto in termini di qualità e quantità, ma in chiave ecosostenibile, in grado di combinare: genetica, protezione e irrigazione.
Innovagri
In INNOVAGRI collaborano esperti del settore provenienti dal mondo delle imprese, delle Istituzioni e delle Università, per costruire la nuova identità del settore primario.
Partners del Progetto
Protocollo di produzione messo a punto dalla sinergia tra Netafim e Syngenta, che si presta a raggiungimento dell’obiettivo di produrre 20 Tonnellate di granella di mais di elevata qualità.
Partner di Combimais Hydrotechnologies
Nuovi partner per l’innovativo progetto di coltura sostenibile del mais, migliori le caratteristiche nutrizionali del prodotto. Risparmio idrico, precision farming e un mais di altissima qualità.
Netafim
in qualità di leader nell’irrigazione di precisione
Syngenta
due linee di ibridi dai quali ottiene una granella di ottimo valore nutrizionale
Unimer
nutrizione della coltura con concimi organo-minerali a elevata efficienza
Cifo
Trattamento fogliare con azione “antistress” e difesa dalle malerbe
Un Progetto che nasce dal campo
Milano Cento Pertiche
Partendo dalla granella di Combi Mais® e dalla farina per polenta, che può essere considerata la capostipite, la famiglia Vigo ha deciso di estendere il progetto alla realizzazione di una linea di prodotti artigianali da forno avvalendosi dell’esperienza applicativa di Fabio Lodigiani, impegnato da decenni nella ricerca e sviluppo di pani, prodotti da forno e lieviti.
Biodiversità
Attraverso la fioritura scalare di varie essenze per favorire la riproduzione di insetti pronubi e ospitare mammiferi di piccola taglia.
Precision farming
Per la produzione di granella di altissima qualità nutrizionale grazie all’alto tenore di polifenoli antiossidanti.
Irrigazione a goccia
Per ridurre sensibilmente il consumo di acqua
GPS e Sensoristica
Per una semina, concimazione e irrorazione di altissima precisione.