Il Mulino di Robbiano

20140515_092929Nei secoli passati, nelle zone di campagna attorno a Milano, soprattutto in quelle caratterizzate dalle rogge erano presenti molti mulini idraulici.

Essi erano caratterizzati da un edificio che era prospiciente al corso d’acqua; attraverso un sistema di chiuse veniva convogliata la corrente verso la ruota idraulica, la quale faceva partire tutti i meccanismi. Questi erano all’interno del locale del mulino.

“Dentro il locale del mulino, l’elemento più appariscente, oltre alle ruote dentate e piatte, le cinghie di trasmissione, rappresentato da una incasellatura in legno…, sopra cui giacciono le due macine, entrambe forate al centro: quella inferiore è fissa, attraversata da un palo in ferro, l’albero motore verticale, il quale a sua volta è innestato nella macina soprastante, mobile.

Quando gira l’albero, gira pure la mola superiore…”

(Sergio Leondi – Storia dei Mediglia – Amministrazione Comunale 2011)

 

Questo tipo di Mulino serviva per macinare frumento, mais.

Nello specifico il Mulino dei Signori Vigo a Robbiano è una bellissima ruota idraulica esterna, datata 1871, calata nell’acqua della Roggia Molina, con dentro un doppio impianto molitorio perfettamente integro.